Via Fontana, 2 – Rubiera (RE) – Ingresso libero e gratuito Evento organizzato dall’ Associazione Damanhur Modena Aps in collaborazione con Associazione Damanaquo Damanhur Aps.
Andando per… BENESSERE – 11° edizione
SENSIBILITA ED INTELLIGENZA VEGETALE: COME GLI ALBERI INSEGNANO DA SEMPRE
Un giorno di contatto profondo con il Mondo Vegetale, con la sua sensibilità e la sua intelligenza, con le sue energie, i suoi doni, il suo Amore affinché possiamo scoprire nuovi modi di conoscere e connettersi con alberi e piante.
Vi invitiamo a stare insieme a ricercatori, musicisti, Associazioni e Operatori del benessere e partecipare a dimostrazioni, trattamenti, dinamiche, conferenze, consulenze, workshop, concerti, meditazioni, laboratori per adulti e piccini. Punti di ristoro e mercatino con prodotti naturali e frutto dell’ingegno.
PROGRAMMA CONFERENZE SALA 1
Ore 11,00/12,30 – Presentazione evento e conferenza ARMONIA SILENZIOSA. LA SINFONIA INUDIBILE DELLE PIANTE Lungo il ciglio di una strada trafficata, come nel cuore di una foresta impenetrabile, un fiore sboccia e sprigiona il suo profumo, in una stupefacente interconnessione con la Natura che lo circonda, indifferente al fatto che ci sia o meno un uomo a guardarlo… L’umiltà ci ricorda che il nostro intelletto ha limiti; il rischio è talvolta ignorare e dimenticare la maestosità della Natura, e le meraviglie del Regno Vegetale.
A cura di Laura Arru – Ricercatore in Fisiologia Vegetale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, con una laurea in Sc. Biologiche – indirizzo antropologico, ha approfondito una visione meno antropocentrica della vita. Attualmente si interessa di comunicazione nelle piante. Presso l’Univ. di Modena e Reggio Emilia è membro della Scuola di Dottorato STEBAA; referente in Dipartimento per DSA e Disabilità; ha organizzato il primo Convegno Internazionale in Communication and Neural Processing (2010); è autore di pubblicazioni e capitoli di libro; titolare di tre brevetti; referee di riviste internazionali; autore/relatore in trasmissioni televisive e seminari scientifici e divulgativi.
Ore 14,30/15,15 L’ENERGIA CURATIVA DEGLI ALBERI E MISURAZIONE DEGLI EFFETTI BENEFICI Il Forest Bathing (Immersioni nel bosco) è una pratica che vuole far vivere la foresta “con tutti i sensi”. Nata in Giappone come attività psicofisica leggera e salutare, negli ultimi anni si è diffusa a livello internazionale, Italia compresa. Secondo tantissimi studi scientifici produce un effetto benefico riequilibrante, purificandoci dai “rumori” della nostra civiltà e induce cambiamenti fisiologici prolungati. Gli effetti positivi sia sull’umore sia sulla nostra salute possono essere misurati con tecnologie digitali all’avanguardia come VibraImage, software con il quale proietteremo in diretta sullo schermo le rilevazioni dell’interazione energetica tra le persone e le piante. Rilevanti le applicazioni degli oli essenziali in Naturopatia.
A cura di: Florentina Richeldi – Ricercatrice indipendente, esperta in Biocampo e strumenti per la rilevazione dei parametri psicofisiologici è anche Trainer in Sviluppo delle Facoltà Extrasensoriali. Studiosa di energie sottili, da oltre trent’anni si dedica alle terapie energetiche ed è esperta della fotografia del Campo Energetico Umano/Aura e della sua interpretazione. È coautrice di vari articoli scientifici con partecipazione ai congressi ed è Docente di Biocampo per Forest Bathing CSEN. Diana Richeldi – Naturopata specializzata in fitoterapia e aromaterapia. Esperta terapeuta con master in Riflessologia plantare, svolge anche trattamenti di Reiki, Riflessologia e Shiatsu e consulenze energetiche. Come ricercatrice e coautrice di vari articoli scientifici, partecipa ai principali convegni del settore. Attualmente è Docente di Biocampo per Forest Bathing CSEN.
Ore 15,30/16,45 MICRORGANISMI MINUSCOLE CREATURE INVISIBILI La tutela dell’ambiente, il problema alimentare, la nostra salute.
A cura di Roberto Solimè. Si occupa dal 1975 di ricerca e formulazione per la produzione di prodotti erboristici.
Ore 17,00/18,15 LA POESIA DELL’ESSERE, PAROLA DEL MONDO VEGETALE Viaggio con i nostri sensi in una realtà/dimensione parallela, dove l’intelligenza del mondo vegetale, trova una sua espressione nel risveglio dell’umano. Perché l’uomo può e deve ritornare ad essere interprete del mondo che lo circonda.
A cura di Lucertola Pepe Nel corso delle mie ricerche nel campo delle energie sottili mi sono interessata fin dal 1995 al mondo vegetale studiando le possibili influenze ed interazioni con il mondo umano. In veste di guaritrice ho sperimentato il grande potere terapeutico che alberi e piante possono esercitare nei confronti dell’uomo e come la simbiosi con il mondo vegetale, se vissuta in maniera più consapevole sia in grado di portare benessere ed armonia nella vita di ogni individuo. Con la facilitazione dalla musica delle piante, un ramo di questa ricerca che seguo fin dall’inizio del suo sviluppo, è possibile sperimentare una comunicazione immediata entrando in contatto diretto con il mondo intelligente degli alberi. Negli ultimi 10 anni gli studi mi hanno portata, insieme ad altri appartenenti alla stessa scuola (Damanhur) a cercare una più profonda comprensione del mondo vegetale utilizzando i nostri stessi sensi e lavorando sull’ampliamento delle percezioni. Questa esperienza in particolare ha aperto la vista su uno scenario incredibilmente ampio dalle potenzialità inimmaginabili: il dialogo ed uno scambio con la saggezza degli alberi, una possibilità entusiasmante e fantastica per l’evoluzione della nostra anima individuale e quella di tutta la specie umana
Ore 18,30/19,45 GLI ALBERI E I LORO DONI Gli oli essenziali per il benessere di tutto il Creato.
A cura di Ana Claudia Huszak, esperta Aromaterapia sottile.
PROGRAMMA CONFERENZE SALA 2
Ore 14,00/15,15 UOMINI E ALBERI, DIALOGO FRA SPECIE Promuovere la diffusione di una nuova Coscienza.
A cura di Lupo, ricercatore spirituale del suono, scrittore, promotore e divulgatore della “Musica delle Piante”.
Ore 15,30/16,45 IO SONO PIANTA Il pensiero convenzionale ci tiene bloccati in un mondo spaventoso pieno di titoli incombenti come “cambiamento climatico”, “Ecoansia” ed “Estinzione”. Ci siamo allontanati così tanto dal percorso naturale che abbiamo dimenticato la nostra innata capacità di affrontare con sicurezza condizioni in costante cambiamento, affidandoci invece a convinzioni limitanti obsolete per proteggerci dai nostri talenti. Einstein disse: “Guarda in profondità nella Natura e allora capirai tutto meglio”. E quale essere in natura può supportarci meglio di quelli che sono stati il fondamento dell’evoluzione del nostro pianeta per oltre 470 milioni di anni: LE PIANTE. Ristabilendo le relazioni essere umano-pianta e risvegliando la nostra piantità, anche voi potete diventare un co-creatore consapevole che trasforma qualsiasi situazione in un fiorente successo. Le piante, e collettivamente tutta la Natura, sono le maestre dell’innovazione, della gestione del cambiamento e della rigenerazione. E che voi ci crediate o no, voi ne fate parte. Allora perché non abbracciare la vostra Vera Natura per diventare l’Essere poliedrico per cui siete stati messi su questo pianeta? Venite a scoprire quali nuove capacità potreste risvegliare quando risvegliate la vostra “piantità”.
A cura di Tigrilla Gardenia Tigrilla è un mentore ispirato alla natura, life coach certificata ICF PCC, ambasciatore mondiale per la difesa delle piante. La sua ricerca si concentra sulla neurobiologia vegetale, sulla musica delle piante, sull’innovazione sociale, sugli insegnamenti esoterici e sul pensiero ecosistemico. Aiuta i multipotenziali, i creativi e gli imprenditori della natura a condurre con sicurezza la vita naturalmente cosciente che desiderano in collaborazione con il mondo vegetale.
Ore 17,00/18,15 GLI ALBERI, I GUARDIANI DELLA CONOSCENZA E DEI MONDI NON VISIBILI Gli Sciamani insegnano che ogni albero ha una sua funzione all’interno di un paesaggio. Gli Sciamani sanno che gli alberi sono dei grandi maestri e da loro attingono conoscenze. Attraverso la Visione sciamanica è possibile prendere consapevolezza dell’importanza dell’armonia della Natura nei mondi ordinari e nei mondi invisibili.
A cura di Massimo Bertelli Qhawana. Da anni ha intrapreso il Percorso Sciamanico, conduce Cerchi, Guarigioni Spirituali e Cerimonie seguendo l’ispirazione dello Sciamanesimo Transculturale. Collaborando con lo Sciamano peruviano Hermano Ichu ha ricevuto il nome nativo di “Qhawana (Colui che sta nella luce)”
Ore 18,30/19,45 IL POPOLO DELLE API IMPARARE DA UN SUPER – ORGANISMO Entrare nel meraviglioso mondo delle api affinché questi insetti possano divenire degli amici. dei collaboratori e dei maestri di vita. Porre attenzione al micro per riscoprire e reinventare il macro.
A cura di – Franz Cotromano – libero ricercatore ed appassionato di apicoltura
CONCERTI, LABORATORI, DINAMICHE
MASTERPLANTS – Nel chiostro Ore 12,00 – 16,30
QUANDO LE PIANTE SUONANO MUSICA Concerto di musica dal vivo e natura con 8 dispositivi Plant Music e Piante
SYMPHONIC PLANT MUSIC, OR WHEN PLANTS PLAY MUSIC MUSICA SINFONICA DELLE PIANTE, O QUANDO LE PIANTE SUONANO MUSICA www.masterplants.net/orchestra Collegando gli elettrodi alle piante siamo in grado di misurare un biofeedback che può essere tradotto in musica. Vieni a goderti un concerto di musica sinfonica con le piante con la Masterplants Orchestra. Migliora la tua esperienza sensoriale con Masterplants Orchestra. Una fusione di musica dal vivo e natura, una miscela unica di performance dal vivo e suoni organici sintetizzati. Con i nostri dispositivi Plant Music appositamente progettati trasformiamo i segnali elettrici prodotti da un massimo di 8 piante in note musicali creando un’esperienza musicale orchestrale unica nel suo genere. Basandoci sull’idea che i suoni e gli impulsi provenienti dalla natura sono intrinsecamente armonici, abbiamo progettato Masterplants un’esperienza di musica vegetale organica e sferica che spesso induce stati di meraviglia e rilassamento. Quando abbiamo costruito il dispositivo Simphony, abbiamo segnato un punto nell’evoluzione della musica vegetale in cui le piante sono diventate in grado di riprodurre musica sinfonica. Come in natura, nulla è isolato, tutto interagisce “suonano insieme” nella sinfonia dell’esistenza.
A cura di Tritone Crisantemo, fondatore Masterplants Orchestra
Ore 11,00 – 14,30 – 16,00 – 17,30 – All’esterno COMUNICARE CON GLI ALBERI Esperienza di contatto con gli alberi per adulti e piccini
A cura di Barbagianni Amanita Muscaria, ricercatore in Damanhur
Tutta la giornata – Nel chiostro
UNA PANCHINA PER MEDITAZIONE, QR Code L’idea che proponiamo è finalizzata a portare la persona ad una conoscenza più approfondita del Mondo Vegetale, degli elementi costituenti la Natura ed a un maggior contatto con essi. Sulla panchina sarà presente un codice QR per accedere a dinamiche di Meditazione guidate e Musica delle Piante per un’esperienza immersiva dentro Se Stessi e la Natura. (È consigliato portarsi gli auricolari)
A cura di Associazione Damanaquo Damanhur Aps.
LABORATORIO PER GRANDI E PICCINI
Tutta la giornata – Nel chiostro PROFUMO DI PIANTE Piante aromatiche da indovinare e creazione personale di un profumato sacchettino decorato di lavanda. Si gioca a scoprire o riconoscere quali siano le piantine presenti, amiche del nostro benessere. Possibilità di verificare e approfondirne la conoscenza su testi e riviste consultabili.
A cura di Umbretta – Associazione Damanhur Modena Aps
SALA 4
PROIEZIONE FILMATI Durante l’intera giornata
Proiezione mostra fotografica AMORI A CIELO APERTO, SEGRETI IN BELLA VISTA. LA VITA SOCIALE E AMOROSA DEGLI ALBERI
Di Rita Ronchetti, Giardiniera Comunale, maestra e educatrice d’infanzia e fotografie di Giorgio Giliberti.
SALA 3
PROIEZIONE FILMATI Durante l’intera giornata
FILMATO SUI TEMPLI DELL’UMANITÀ DI DAMANHUR Verrà proiettato un filmato sui Templi dell’Umanità, una straordinaria opera d’arte scavata a mano nel cuore della roccia, luogo sacro ipogeo dedicato a tutta l’Umanità che si trova in Valchiusella (TO). INFO: https://damanhur.org
Immergiti in un mondo di, Arte, Magia, Spiritualità, Miti e Storie. Apriamo le porte dei Templi dell’Umanità, per accoglierti in questo luogo di magia e arte; una biblioteca di conoscenza tridimensionale, dove, attraverso
esperienze che parleranno alla tua mente e al tuo cuore, potrai contattare energie dentro e fuori di te.
Damanhur è nata nel 1975 ed è una Federazione di Comunità e un movimento mondiale che ha un impatto positivo sulla vita di migliaia di persone impegnate a migliorare se stesse e i luoghi nei quali vivono.